logo

 

Ultimi articoli


 

  

Type what you are searching for:

Newsletter

Inserisci la tua email per essere sempre informato sulle novità di Gian Riccardo RagusoSign up to our newsletter to be always up-to-date

Completo uomo spezzato

Completo uomo spezzato: 4 regole d’oro per… Spezzare con gusto

Il completo uomo spezzato è una scelta sempre più diffusa per le più svariate occasioni. Ma come destrutturare i suits e ricombinarli con stile e gusto? Quando e in che contesto è possibile farlo? È possibile sovvertire regole del menswear tradizionale con alcuni accorgimenti furbi. Ecco 4 suggerimenti per indossare un completo uomo spezzato ed essere protagonisti in ogni circostanza.

Contrasti? Yes, please

L’abbinamento o matching non è una pratica esclusiva dei fashionisti incalliti o delle icone di stile maschili. In base all’occasione d’uso e al proprio stile personale è possibile imparare a dosare i contrasti cromatici.
Cominciando da un terreno sicuro, è consigliabile giocare con sfumature della stessa base cromatica. Quali? Ad esempio blu/azzurro, grigio/nero, marrone/beige. Una scelta adatta a un contesto formale, a un ambiente di lavoro dinamico, moderno, easy, senza uscire dai ranghi.
Se la situazione consente un outfit più informale ed estroso si possono azzardare contrasti forti. Un’idea? Abbinare una giacca particolare dai toni decisi, come ad esempio borgogna, verde o blu, a pantaloni chiari. Se si vuole osare sul serio si potrà associare una pochette dal colore luminoso, in ulteriore contrasto, o qualche accessorio colorato.

Liberta sì, ma con coerenza

Travolti dall’estro del momento, meglio non rischiare uno scivolone. Coerenza nel contrasto cromatico: mai abbinare tinte forti a tinte tenui. I colori vivaci andranno associati a colori vivaci, mentre le tonalità pastello richiameranno altre tonalità pastello.
Il peso… Ha il suo peso. Mai abbinare indumenti leggeri a indumenti pesanti. Combinare una giacca invernale a un pantalone estivo, o viceversa, rischia di far apparire ridicola e fuori luogo la propria scelta.

Mai perdere di vista la vestibilità

È facile la caduta di stile. Se si decide di optare per uno spezzato in alternativa a un suit la vestibilità dovrà essere perfetta. Sarebbe quindi opportuno farsi confezionare l’abito su misura. Uno spezzato fatto a mano darà la sicurezza di poter contare su linee totalmente aderenti alla propria figura, senza il rischio di sproporzioni. Meglio affidarsi al made in italy e alla certezza di un abito sartoriale realizzato con tutti i crismi.

Il rispetto del galateo, sempre

Indossare un completo da uomo spezzato infrangendo le regole dell’abito classico è possibile. Pur rispettando, però, i dettami del bon ton. Adeguarsi sempre al contesto sarà buona norma per non sfigurare.
Se l’occasione d’uso è molto formale, è consigliabile rinunciare alla creatività, optando per uno stile convenzionale ed elegante. In caso di un importante incontro di lavoro o un colloquio la scelta più appropriata sarà un completo blu. Se si partecipa a un matrimonio sarà invece indicato un tight.

Spezzato Uomo

Spezzato Uomo

Spezzato Uomo

Spezzato Uomo

 

Tag: Spezzato Uomo; Abito Spezzato Uomo, Spezzato Uomo Elegante, Spezzato Uomo Martina Franca.

Gian Riccardo Raguso Spezzato Uomo

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 1 reviews
by Gian Riccardo Raguso Spezzato Uomo on Blank Business Name

Spezzato Uomo: Bellissime le proposte di Gian Riccardo Raguso per lo Spezzato Uomo