logo

 

Ultimi articoli


 

  

Type what you are searching for:

Newsletter

Inserisci la tua email per essere sempre informato sulle novità di Gian Riccardo RagusoSign up to our newsletter to be always up-to-date

Completo elegante uomo

Completo elegante uomo: come abbinare la camicia

Nella scelta di un completo elegante uomo ci si può trovare in difficoltà circa la camicia da abbinare. Specie se si decide per l’abito sartoriale si dovrà tenere conto di molti importanti dettagli. Scegliere un capo fatto a mano, meglio se made in Italy, implica un’accurata riflessione su alcuni importanti elementi. Ecco alcuni consigli sulla scelta della giusta camicia.

Fantasia o tinta unita? Il giusto abbinamento per il completo elegante uomo

A prescindere da qualunque preferenza, ciascun uomo dovrebbe avere una camicia bianca nel proprio guardaroba. Il bianco è un colore passepartout che si adatta a qualunque completo in qualunque occasione.
Un’alternativa al bianco è l’azzurro: senza discostarsi dalla sobrietà, ma con un pizzico di colore in più. Da non sottovalutare anche l’avorio e le nuances pastello.
Se si vuole optare per una fantasia a righe, meglio scegliere una camicia a righe molto sottili, scure e con pochissimo spazio l’una dall’altra. Una trama del genere sarà adatta a un’occasione formale. Per un contesto più casual e rilassato, si può scegliere un motivo a quadretti, osando anche tonalità più vivaci rispetto al bianco e al blu.

Quale tessuto scegliere

Il cotone è il tessuto per eccellenza per le camicie. Ve ne sono di svariati generi. Dal popeline all’Oxford. Dal Sea Island al Twill. Dal Fil- à- Fil al giro inglese. Per una scelta casual e sportiva, la flanella è sempre il tessuto più indicato, ma totalmente inadatta a un contesto solenne. Si vuole optare per un capo davvero pregiato e adatto a occasioni formali? Seta e Battista si abbineranno alla perfezione a un look elegante e ricercato.

Dentro i pantaloni o fuori dai pantaloni?

Rigorosamente dentro i pantaloni! Qualunque occasione importante ed elegante come un matrimonio, una cena ufficiale, un evento particolare, ma formale e classy, impone che la camicia sia indossata dentro i pantaloni. Si tratta di una regola basilare e generale anche per occasioni più rilassate.

Perché scegliere un abito sartoriale

La scelta del completo elegante uomo è importante, e il criterio stesso di valutazione la dirà lunga sul risultato della nostra decisione. Pur recandosi in una boutique, non basterà scegliere una giacca con un pantalone. Raguso abbigliamento Martina Franca è un valido riferimento per una scelta di questo genere.
L’abito fatto a mano, realizzato su misura, è la decisione migliore. Il menswear segue regole piuttosto precise, ed è fortemente radicato a una lunga tradizione. Diversamente dall’abito femminile, più soggetto a mode e tendenze, i suits dovranno reinterpretare l’archetipo dell’abito classico. Meglio scegliere il made in Italy e farsi realizzare un capo su misura, assecondando le proprie necessità e la propria fisicità.