logo

 

Ultimi articoli


 

  

Type what you are searching for:

Newsletter

Inserisci la tua email per essere sempre informato sulle novità di Gian Riccardo RagusoSign up to our newsletter to be always up-to-date

Abiti da uomo eleganti

Abiti da uomo eleganti: come scegliere in base alla propria corporatura

Come scegliere i migliori abiti da uomo eleganti in base alla propria corporatura e alle proprie proporzioni? Non sempre la scelta del giusto outfit risulta semplice. Giacca e pantalone non bastano per fare un completo. Il rischio è di ritrovarsi “insaccati” in calzoni troppo stretti o di nuotare in capispalla decisamente troppo larghi.
È consigliabile, dunque, un capo fatto a mano. Non c’è nulla di meglio di un abito sartoriale per assecondare le proprie esigenze di vestibilità. L’abbigliamento uomo Martina Franca trova la propria espressione in Puglia e nell’azienda Raguso. Sul sito aziendale, un’ampia tipologia di abito uomo online. Ma ecco alcune indicazioni orientative per scegliere con criterio come vestirsi elegantemente.

Abiti da uomo eleganti: consigli per l’uomo alto

L’uomo alto dovrebbe accentuare le linee orizzontali, in modo da equilibrare la propria silhouette slanciata. Sono indicati i tessuti corposi, come ad esempio il tweed. È consigliabile scegliere colori chiari e azzardare fantasie e trame accentuate, come ad esempio un motivo a quadri.
Le giacche dovrebbero avere spalle ampie e vita morbida, non avvitata. Giacche e cappotti a doppio petto saranno la scelta migliore. Nel caso si scelgano indumenti a un petto, sarà opportuno che i revers siano più ampi del normale. Meglio optare per pantaloni con risvolti.

Indicazioni per l’uomo di bassa statura

L’uomo basso dovrà allungare la propria figura aiutandosi con l’abbigliamento. Le sue linee verticali dovranno dunque trovare slancio verso l’alto. Il taglio delle spalle dovrà essere più squadrato e diritto del normale. Il punto vita e le tasche potranno essere spostati leggermente più in alto. Il cappotto e il soprabito andranno realizzati su misura, appena sotto il ginocchio.

Abito per l’uomo di corporatura robusta

Gli abiti da uomo eleganti per chi ha una fisicità importante dovrebbero avere lo scopo, anche in questo caso, di slanciare la figura. Sarà dunque opportuno accentuare le linee verticali evitando motivi e trame vistosi, così come colori sgargianti.
Meglio evitare tweed corposi e voluminosi, che appesantirebbero la figura. Consigliabile, invece, scegliere una lana pettinata fine. I capi non dovranno essere aderenti, ma assecondare le linee del proprio corpo. È preferibile dunque una giacca ampia, lunga, possibilmente monopetto con due bottoni e revers più lunghi del normale.
È opportuno scegliere pantaloni morbidi e con pinces, per nascondere le proprie rotondità. La camicia dovrebbe avere il colletto a punte allungate. Infine, meglio scegliere cappotti e soprabiti appena sotto il ginocchio.