logo

 

Ultimi articoli


 

  

Type what you are searching for:

Newsletter

Inserisci la tua email per essere sempre informato sulle novità di Gian Riccardo RagusoSign up to our newsletter to be always up-to-date

Abiti da sposo uomo

Abiti da sposo uomo: come scegliere con criterio

Quando ci si trova davanti a una moltitudine di abiti da sposo uomo non è sempre facile scegliere con lucidità. Il giorno del proprio matrimonio si dovrà essere davvero impeccabili. L’abito fa lo sposo: facile una caduta di stile, quando non si valutano alcuni elementi fondamentali.

Abiti da sposo uomo: consigli orientativi

Anzitutto lo sposo dovrà adattare il proprio outfit a quello della sposa. È altrettanto importante decidere quale stile si voglia imprimere alla cerimonia, per poter scegliere meglio cosa indossare. Non solo. Il dress code maschile da cerimonia è piuttosto rigoroso e basato su regole tradizionali ben precise. Ecco alcune indicazioni orientative sul menswear per il giorno del matrimonio.

I capi da indossare

• Abito a due o tre pezzi (scelta classica). Il colore sarà grigio scuro o blu. Questo outfit potrà essere utilizzato per altre occasioni.

• Tight. Adatto a una cerimonia che si svolga fino alle 18.00. Attenzione, però: la sposa dovrà essere in abito lungo con strascico. La scelta del tight risulta un pochino vincolante, poiché ricadrebbe anche sui testimoni uomini e sui padri degli sposi.

• Camicia. Dovrà essere rigorosamente bianca, in cotone o popeline, con polsini alla francese e gemelli. Meglio evitare i colori pastello.

La scelta degli accessori

• Cravatta. In caso di abito classico dovrebbe essere chiara, sui toni dell’argento o del blu. Sono permessi micro- motivi ed è concessa la tinta unita. No al farfallino (o papillon) sul tight.

• Fiore all’occhiello. Andrà portato sui revers della giacca dello sposo. Dovrà essere adattato ai toni cromatici e allo stile della cerimonia, ed eventualmente al bouquet della sposa.

• Gemelli. Saranno obbligatori nel caso del tight, ma consentiti anche con altri abiti. I gemelli sono solitamente in oro giallo o bianco e devono essere indossati su camicia con polsini alla francese. Sono gli unici gioielli concessi allo sposo (a parte la fede nuziale!). I gemelli da polso dovranno essere esibiti. Ciò significa che i polsini della camicia dovranno sporgere di un paio di centimetri dalla giacca. Meglio evitare i gemelli con palline in stoffa.

• Scarpe. Chi ha detto che sono importanti solo per le donne? La scelta della giusta calzatura è molto importante anche per un uomo, nel giorno del suo matrimonio. La scarpa classica è stringata, in pelle nera. Di vernice, liscia con tacco nero se la cerimonia è tradizionale e solenne. Se la cerimonia è più informale saranno adeguate anche le francesine. Meglio evitare fibbie e mocassini.

Per il proprio matrimonio è consigliabile scegliere abiti da sposo uomo realizzati su misura: faranno la differenza in un giorno importante! L’azienda Raguso abbigliamento Martina Franca offrirà un’amplissima scelta in fatto di suits made in Italy.