logo

 

Ultimi articoli


 

  

Type what you are searching for:

Newsletter

Inserisci la tua email per essere sempre informato sulle novità di Gian Riccardo RagusoSign up to our newsletter to be always up-to-date

Abiti su misura uomo

Abiti su misura uomo: L’importanza del tessuto

Optare per abiti su misura uomo rappresenta senz’altro la scelta migliore. Non basta, infatti, recarsi un una boutique, seppur esclusiva, e acquistare frettolosamente giacca e pantalone. L’abito fa l’uomo di classe. E un abito elegante farà la sua figura nelle migliori occasioni, se di fattura sartoriale. Ancora meglio se made in Italy. Un completo fatto a mano dovrà rispecchiare le proporzioni e la personalità di chi lo indossa. Elemento da non trascurare: il tessuto. Ecco alcune indicazioni per una scelta oculata.

Come valutare i tessuti per abiti su misura uomo

I tessuti rappresentano la sostanza dell’abito sartoriale. Ecco alcuni fondamentali criteri per una scelta ponderata degli abiti su misura uomo.

ASPETTO VISIVO

La stoffa può essere tinta unita o fantasia.
• Tinta unita. i due colori principali sono il grigio e il blu. Il primo è più adatto a una cerimonia diurna, il secondo a un’occasione serale. In inverno sono concessi anche il marrone e il terra di Siena. Parlando di abiti di alta gamma, sono da ricordare le tonalità neutre, morbide, che richiamino il colore naturale della lana cachemire. Si parla dunque di beige e grigio chiaro, che si abbinano facilmente.

• Fantasia. prevede micro- effetti, piccoli motivi, principe di Galles e riquadri. Un po’ obsolete, invece, le righe, che rimandano all’idea della finanziera e, dunque, dell’uomo d’affari.

PESO DEL TESSUTO

La piacevolezza al tatto è importante nella scelta del tessuto per il proprio abito elegante. Il peso del tessuto lineare al metro dovrà essere compreso tra i 220e i 300 g per l’estivo, e tra i 280 e i 400 g per una stoffa invernale. Ecco i principali tessuti:
• Lana. È la fibra generalmente più utilizzata e adatta a ogni stagione. Per la primavera- estate si opterà per un misto seta, cotone o lino. Per la stagione autunno- inverno sarà opportuno optare per un misto cachemire, o per la flanella.

• Flanella. Ce ne sono di due tipi. La flanella cardata è realizzata con un filo più grosso ed è adatta a un contesto casual. La flanella pettinata ha una grana più sottile, adatta alle occasioni più eleganti.

OCCASIONE D’USO

È molto importante saper scegliere gli abiti su misura uomo in base all’occasione. Per la vita d’ufficio è consigliabile optare per un abito in grisaglia, grigio o blu. Per occasioni serali si può scegliere una lana mohair di colore blu, adatta anche a occasioni formali.
In linea di massima, nel guardaroba di un uomo elegante è immancabile un blazer blu con bottoni di metallo. Si tratta di un capo versatile, che può adatto sia a contesti seri, abbinato magari a un pantalone grigio di lana, sia a occasioni semplici, associato a un jeans.