logo

 

Ultimi articoli


 

  

Type what you are searching for:

Newsletter

Inserisci la tua email per essere sempre informato sulle novità di Gian Riccardo RagusoSign up to our newsletter to be always up-to-date

Abiti da cerimonia uomo

Abiti da cerimonia uomo: consigli per la scelta

La scelta tra i vari abiti da cerimonia uomo dev’essere effettuata con criterio. Non basta indossare una giacca, un pantalone e una camicia. Specie per gli abiti da cerimonia, un abito elegante o un abito sposo, la decisione sul look è molto importante. Ecco a cosa prestare attenzione quando si valuta uno tra i migliori abiti da cerimonia uomo.

Linea e vestibilità

La linea di un abito ha lo scopo di valorizzare i propri punti di forza e minimizzare i difetti fisici. Ecco quali sono gli elementi per valutare la vestibilità di un abito:
• Spalle. Devono essere sufficientemente ampie da permettere alla parte esterna delle maniche di scendere liberamente e perpendicolarmente. Le spalle, però, non devono essere troppo larghe da appesantire la figura.

• Manica. Dev’essere lunga al punto giusto da lasciare intravedere sempre il polsino della camicia. La lunghezza deve essere di qualche millimetro quando il braccio è disteso lungo i fianchi, e di un centimetro abbondante (mezzo pollice: 1,3 cm) quando il gomito è piegato all’altezza dello stomaco.

• Busto. La giacca deve essere abbastanza larga sul torace da poter essere abbottonata anche quando ci si siede.

Come scegliere il colore dell’abito

Per la scelta dei cari abiti da cerimonia uomo sarà opportuno ricordare che non tutti i colori sono adatti alla medesima occasione. I colori tradizionali dell’abito da uomo adatti, grossomodo, a ogni circostanza, sono blu scuro, nero, grigio chiaro e grigio antracite.
Fondamentale sarà la scelta di camicia, cravatta e accessori. Non solo. Il colore dell’abito andrà abbinato alle proprie caratteristiche fisiche. È perciò importante tenere conto del colore di pelle, capelli e occhi.

Tipologia di abiti da cerimonia uomo

Ecco tre tipologie di abito da uomo oggi maggiormente diffuse:
• Due pezzi. Esso è costituito da giacca con due bottoni e due spacchetti laterali, e pantaloni con o senza risvolto. Ci sono due varianti: 3 bottoni con 2 spacchetti laterali oppure 3 bottoni con un unico spacco centrale.

• Doppiopetto, con spacchi laterali.

• Con panciotto, Si tratta di un abito molto meno diffuso rispetto al passato, ma riproposto di recente, reinterpretando la tradizione.
Qualunque sia l’abito che si andrà a scegliere, un capo fatto a mano e confezionato in sartoria farà una notevole differenza. In Italia il made in Italy sa di Puglia. Raguso abbigliamento Martina Franca offrirà un’ampia scelta di soluzioni. Il sito aziendale consentirà di scegliere il migliore abito uomo online.